Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

Corsi PDF Stampa E-mail
annunci
Scritto da pierazzuoligilberto   
Sabato 23 Febbraio 2013 10:08
AddThis Social Bookmark Button

 

Wine and Food Events. Attività di divulgazione. (per singoli o gruppi) Per le attività di gruppo potete contattarci dando la vostra disponibilità, penseremo noi a coordinare le esigenze per creare dei gruppi.

 

Organizziamo anche visite guidate in aziende vinicole in Chianti, a Montalcino, S.Gimignano, Montepulciano, Bolgheri...

1) Degustazione guidata di 4 vini toscani (Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Bolgheri rosso) – Introduzione all’analisi sensoriale partendo dall’assaggio di 4 vini toscani significativi, accompagnati da pane, crostini e salumi. Durata due ore, dalle 17 o 18 alle 19 - 20. Piccoli gruppi di partecipanti, minimo 6 persone. L'assaggio sarà su etichette non banali.

 

2) Degustazione guidata di 4 vini toscani con cena – Programma come sopra, seguito da una cena con un menu appropriato, accompagnato dai vini in degustazione.

3) Degustazione cieca di vini in forma di wine challenge con cena – Presentazione di quattro vini toscani, privi di etichetta. Introduzione con note sulla produzione toscana e sulle caratteristiche dei vini ivi prodotti. Variante – challenge tra due regioni- Partecipanti divisi in due, tre, quattro tavoli di 4, 6 o 8 partecipanti. Con l’aiuto dell’operatore, i partecipanti devono scoprire il vitigno, il luogo d’origine e l’annata. I vini sono accompagnati da pane, crostini e salumi. Il tavolo che esce vincitore vince una bottiglia di vino. Gruppi di partecipanti da 12 a 30 persone. Si inizia alle 19, si gioca per un’ora - un’ora e mezza, quindi segue un menu appropriato, accompagnato dai vini presentati in degustazione. Partecipanti consigliati: minimo 8 persone

 

4) Corso di cucina con la chef della Ristorante Enoteca Pane e vino – I partecipanti arrivano intorno alle 10:30, lavorano sotto la direzione del vostro chef per circa due ore - due ore e mezza, quindi siedono al tavolo e viene servito loro un pranzo con i prodotti del loro lavoro e un o due vini appropriati. Alle 14:00 il programma termina. Piccoli gruppi di partecipanti, patecipanti consigliati: minimo  4, il massimo è 8.

5) Degustazione guidata di olio, aceto balsamico, tartufo, formaggi od altro/i ingredienti di vostro interesse con cena a seguire, legata all’assaggio – Inizio alle 18:30, degustazione guidata di uno o più prodotti. Durata un’ora. Aperitivo e cena a seguire con menu a vostra scelta, legato ai prodotti presentati in degustazione. Gruppi di partecipanti da 12 a 30 persone. Con tartufo soltanto in stagione. Inverno tartufo bianco fresco. Per marzolino (primavera). Per l'aceto balsamico è compreso l'assaggio di balsamico tradizionale.

 

6) Cena con pasta fresca confezionata dai partecipanti. Start ore 18.00. I partecipanti faranno una pasta fresca ripiena (ravioli o tortellini) e una liscia (taglierini, tagliatelle). Segue cena. Partecipanti consigliati Minimo 6 persone massimo 20.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2013 12:19