Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

SPAZI DI AZIONE CULINARIA - KITCHEN AND GOL PDF Stampa E-mail
spazio aperto
Scritto da Barbara   
Lunedì 27 Settembre 2010 13:00
AddThis Social Bookmark Button


In questo "spazio libero" sono contenute 2  "rubriche": spazi di azione culinaria kitchen and gol.

kitchen and gol


i tretre

vuole essere un divertimento, ma con tono serio ed importante (anche i cuochi sono molto tifosi)
. L'idea è partita da me, e Silvano con Teppei, i cuochi, hanno deciso di collaborare in maniera incisiva visto le mie lacune in materia!!! Da parte mia vi scriverò di come li vedo io e penserò a proporvi qualche piatto per consolarvi  o festeggiare.



spazi di azione culinaria
,

barbaracucina

che, a volte, avete trovato scritto nelle mie ricette/racconti, è una sorta di zona franca dove è possibile mettere tutto in discussione e ricominciare da, non consolidate basi e teorie ma, da urgenze espressive: un nuovo ingrediente, un cambio di stagione che porta sui mercati cose viste 1000 volte, ma che ora ci appaiano “diverse”, la ricetta “estorta” alla nonna, zia, mamma nostra o di una nostra amica, il bisogno di: “ presto e bene sta insieme”, la voglia di leggerezza, oltre lo stracchino con le ali..... e il diritto alla porcata......
Un posto dove io entro si, con tutto il mio bagaglio tecnico e culturale, ma vi libero la prepotenza del mio ribelle-sentire, e non guardo in bocca a nessuno. Le ciofeche sono assicurate, ma anche intrugli davvero appaganti che spesso limati e formati (nel senso di dotarli di una forma comprensibile ai più) finiscono sotto il nome di “ricette buonissime”.
Ricette buonissime era scritto sulla copertina di un quadernino che, un amico di Beatrice, teneva sul frigorifero. Era scritto dal padre e conteneva, secondo me e Bea, cose che non si possono non cucinare e negli anni è diventato un nostro modo di dire quando ci troviamo difronte a piatti “particolari”.
Cosi' pensavo ad allargare questo “spazio” in versione compiuteristica e coinvolgervi. Come?
Potreste scrivermi ricette che amate di più o quelle che vi lasciano perplessi o in difficoltà ma che vi “alluzzano” molto,  io provo a “manipolare”, per renderle più usufruibili, o comprensibili e ve le rimando..... poi scegliendo le più intriganti potremmo proporle in una cena al ristorante?
QUI SI INSERISCONO DUE PROGETTI: molestie culinarie (qui) .  La memoria del gusto lo trovate su ristorante o nella pagina iniziale del blog, nell'elenco delle varie parti in cui è suddiviso.
{jcomments on}

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Maggio 2011 13:45