Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

KITCHEN AND GOL- Suggestione Senegalese PDF Stampa E-mail
spazio aperto
Scritto da Silvano   
Mercoledì 27 Ottobre 2010 22:41
AddThis Social Bookmark Button

La partita alla radio

silvano e la padella

Molto spesso la partita coincide con i miei orari di lavoro (in questo momento c'è Fiorentina Empoli) e non potendo andare allo stadio, sintonizzo la vecchia radio.

La cosa non mi dispiace perchè ci vedo un pò di sano romanticismo, in questo mondo dove soldi e televisioni fanno da padroni.....

Ascoltare la partita alla radio mi porta indietro nel tempo, quando la domenica pomeriggio nelle strade ,nei giardini, nei circoli, si sentivano

tantissime radioline tutte rigorosamente collegate con "tutto il calcio minuto per minuto" e la mia domanda era sempre : "scusi che fa la Fiorentina?"

Cosa mi aspetto stasera? cross di Papa Waigo testa di Babacar e balletto senegalese sotto la curva........

 

Tutto questo evoca la "presenza" dei due giocatori senegalesi della Fiorentina che, in questo sito, non può non essere accompagnato da una ricetta di quel paese. Ma più che di ricetta, direi suggestione, nel senso di un indirizzo di stile e non una ricostruzione filologica della stessa. E, visto che i giocatori sono due, due anche le suggestioni. Il pollo al limone alla maniera senegalese: "Yassa ginaar" (prima suggestione) che è senegalese perchè marinato in un curioso misto di aromi , che mi dicono molto tipico: "nokoss" (seconda suggestione). Il/la nokoss (non ho idea se sia maschile o femminile) prevede peperoncino, aglio, pepe, e il dado da brodo, qui usato non per il brodo e quindi come succedaneo della carne, ma come arricchente di sapore, il tutto pestato. Veniamo alla ricetta-suggestione. Fate macerare il pollo nel nokoss con aggiunta di aceto e senape, così come 4 o 5 cipolle. Cuocetelo in forno sino a croccantezza. Soffriggete le cipolle, poi con un po' di acqua fatele stufare. Aggiungete il pollo e il succo di 1 limone e cuocete per una decina di minuti. Completate con olive verdi. Le dosi o non ci sono, o sono approssimative, lasciamo tutto alla vostra improvvisazione. Non è una ricetta ma una suggestione, anzi due.

 

{jcomments on}

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Novembre 2010 12:02