Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

IL PANE DI FRUTTA PDF Stampa E-mail
petronilla
Scritto da Barbara   
Martedì 16 Novembre 2010 21:39
AddThis Social Bookmark Button

Il pane di frutta

Questo dolce lo facevo molti anni fa, me ne ero quasi dimenticata, l'ho giusto rispolverato per le ricette del corso di cucina dove impersonavo Petronilla: ben si addice un dolce "povero" che può diventar più ricco a seconda di situazioni e disponibilità, al taglio dato dal mio "personaggio". Assomiglia un po' ad un panforte, ma fresco ed è ottimo servito con una crema o dello zabaione al marsala e ricordatevi di conservarlo in frigo, se ne avanza!!!
Io vi scrivo la ricetta della festa, ma si può ridimensionare a piacimento. Provate a farlo, non è difficile, non ci sono lieviti o altre particolari difficoltà, ed è certo un pensiero carino da regalare al posto dei dolci di natale che già strabuzzano dagli scaffali. Queste le dosi per un plum cake:

3 uova intere
100 gr di zucchero semolato
80 gr di farina bianca
200 gr di datteri freschi sbucciati e denocciolati
100 gr di fichi secchi morbidi
2 pere
2 mele
30 gr di scorza di arancia candita
50 gr di noci spellate
scorza di limone grattata
un pizzico di sale-pepe-noce moscata-cannella
a piacere un cucchiaio di rum

Lavorare a nastro le uova con lo zucchero, e quando vedrete un composto bello morbido e spumoso, incorporate la farina setacciata aiutandovi con una spatola. Mescolate ora tutti gli altri ingredienti che avete preparato precedentemente e versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere a 150° per quasi un'ora.

{jcomments on}

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Novembre 2010 11:53