Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

LINGUE DI GATTO PDF Stampa E-mail
il blog di barbara - la cuoca di Pane e Vino
Scritto da Barbara   
Martedì 02 Agosto 2011 09:17
AddThis Social Bookmark Button


Arte del riciclo



Questa la mia ricetta, per biscotti semplici e croccanti, buoni e sicuramente aiutati a diventar famosi dal nome. Comunque sono facili e veloci a farsi, si recuperano le chiare avanzate dai taglierini, o da altre ricette; si possono impreziosire a piacere......e recuperare, se capita, l'ora del te:


100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
2 chiare
150 gr di farina bianca 00
aromi a piacere
1 pizzico di sale
Si monta il burro con lo zucchero, si unisce da farina, continuando ad amalgamare, le chiare e gli aromi a piacere (vaniglia-cannella- essenza di limone-acqua di fiori di arancio......)



Ora si mette l'impasto in una sacca da pasticceria col beccuccio piatto e, sulla placca del forno rivestita di carta forno, si fanno delle striscie, abbastanza distanziate tra loro perchè nella cottura l'impasto si allarga. Potete farle fini e lunghe, assai inclini alle rotture ma adatte a decorare, oppure corte ( circa 5 cm.) e ciccione, più adeguate al tè e ad altre manipolazioni, tipo il classico tuffo nel cioccolato fuso, e poi raffteddate.
Lasciate un po' di impasto nella bastardella dove l'avete fatto, grattateci un poco di scorza di arancia e spalmatelo, con l'aiuto di un cucchiaio da minestra, distribuendolo il più uniforme possibile, facendo gesti circolari. Si inforna a 170° per 5 minuti, contando che il tempo cambierà a seconda della loro "taglia". Il colore vi aiuterà molto, giallo in mezzo e marroncino dalle parti, per la misura più canonica, per le altre....provate.



 

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Agosto 2011 15:14