Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

FRITTELLE DI PANE PDF Stampa E-mail
il blog di barbara - la cuoca di Pane e Vino
Scritto da gilbar   
Domenica 06 Giugno 2010 14:35
AddThis Social Bookmark Button

 

Sul papero giallo ci sono due post sulle frittelle. La nostra chef Barbara era già oltre, quindi all'origine, con le sue:

 

frittelle... di pane avanzato.



30 gr. burro
200 gr. di pane avanzato (solo mollica)
1/2 litro di latte
100 gr. farina 00
60 gr zucchero
scorza di limone e arancia
1 bacca di vaniglia
4 tuorli di uovo
1 cucchiaino di acqua di fiordarancio
zucchero per rotolare q,b.


Incidete il baccello di vaniglia e mettetelo in una casseruola con il latte per qualche minuto, poi toglietelo, avendo cura il grattare bene "il nero" interno che unirete al latte.
Aggiungete il pane, il burro e la farina setacciata. Mescolate sino ad ottenere un impasto uniforme. Aggiunger gli aromi e lasciare intiepidire. Unire i tuorli d'uovo uno per volta e lasciare raffreddare in frigo per almeno 1/2 ora. Friggere a cucchiaiate in olio di arachidi, scolare in carta "assorbente" e rotolare nello zucchero semolato

 

Ed ecco la splendida ricetta della Signora Mara:   Lasciamo lo spazio che occupava la ricetta (non più vedibile perchè il blog Papero Giallo è stato oscurato dopo la morte di Stefano Bonilli, fondatore del Gambero Rosso e molto altro...) nella speranza di poterlo presto riaggiornare e riempire nuovamente. Nella speranza cioè che sia reso a chi lo seguiva o inizia ora a farlo, tutto il materiale che lui ci ha lasciato.

 

soundtrack: cares Franca Masu{jcomments on}
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Febbraio 2017 14:59