Benvenuti nel sito del Ristorante

- aperto - open 19.30 - 01.00 - closed on the sunday - chiuso domenica - (aperto a pranzo soltanto con prenotazione per gruppi, anche piccoli)

Ristorante Enoteca

Firenze Centro Storico

Piazza di Cestello 3/r
Firenze

paneevino@yahoo.it

0552476956

p.iva 03600610483

HUMMUS - crema di ceci PDF Stampa E-mail
il blog di barbara - la cuoca di Pane e Vino
Scritto da Barbara Zattoni   
Giovedì 09 Giugno 2016 09:17
AddThis Social Bookmark Button

Hummus

 


 

Mantengo laa promessa fatta nella ricetta dei fafafel e racconto questa semplice e veloce salsa; così veloce che non merita proprio comprarla già pronta !!!. Bisogna però procacciarsi la tahine (pasta di sesamo) ma ormai la trovate nella grande distribuzione oltre che ai negozi etnici e piccoli centri bio.

In arabo significa “ceci” e per esser precisi questa ricetta dovrebbe chiamarsi “hummus di tahina” cioè ceci con tahina. Ma ormai nel linguaggio comune, “hummus” identifica da solo questa salsa.

 

500 gr. Ceci lessi

12 cucchiai di tahine

2 limoni spremuti

4 cucchiai olio evo

2 spicchi aglio

½ cucchiai semi di cumino

Sale

 

Dopo aver lessato i ceci, scolateli e metteteli nel frullatore con tutti gli altri ingredienti. Dovrete ottenere una purea e se necessario unite poca acqua fredda. Deve avere un sapore equilibrato e nessun ingrediente deve prendere il sopravvento. Per conservarlo in frigo, ricordate di tenerlo un po' più liquido perché la bassa temperatura tende ad addensarlo.

Bello consistente invece può tornare utile per riempire piccoli pomodori e altre verdure (fette di melanzana o zucchine grigliate), magari con una spolverata di sesamo tostato.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Gennaio 2017 18:34